VELIVOLI AUSTRO-UNGARICI - HANSA BRANDENBURG C I

L'Hansa-Brandenburg C.I era un velivolo biposto da ricognizione. Progettato dall'ingegnere tedesco Ernst Heinkel entrò in servizio nel 1916 e ci rimase per tutta la guerra. Il C.1 era realizzato con struttura mista in legno e tubi d'acciaio ricoperta da tela. La fusoliera a sezione quadrata presentava un lungo ed unico abitacolo a due posti in tandem, l'anteriore per il pilota ed il posteriore per l'osservatore/mitragliere. L'impennaggio di coda era caratteristico, monoderiva, dotato di timone e piani orizzontali realizzati con un'intelaiatura in tubi d'acciaio, questi ultimi di grande superficie, controventati ed a pianta triangolare e che si estendevano fino quasi all'altezza del sedile posteriore. La configurazione alare era biplano-sesquiplana, con l'ala inferiore di dimensioni leggermente minori e spostata verso la parte posteriore, collegate tra loro ed alla fusoliera da una serie di montanti tubolari e tiranti in filo d'acciaio. Il carrello d'atterraggio era fisso, dotato di grandi ruote a raggi ammortizzato sia anteriormente che sul pattino posteriore d'appoggio. La propulsione era affidata ad una vasta gamma di motori 6 cilindri in linea raffreddati ad acqua a partire da 160 PS (118 kW) tutti abbinati ad un'elica bipala in legno a passo fisso. L'armamento era costituito da una mitragliatrice Schwarzlose MG M.07/12 da 8 mm brandeggiabile e rivolta verso la parte posteriore, azionabile dal secondo membro dell'equipaggio. In alcuni modelli era integrata da una seconda Schwarzlose rivolta in avanti, posizionata in una struttura posta sopra l'ala superiore e per questo priva di meccanismo di sincronizzazione con l'elica.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Apertura Alare: 12,25 m
Lunghezza: 8,45 m
Altezza Totale: 3,33 m
Superficie Portante: 36,45 mq
Peso a Vuoto: 820 kg
Peso Totale: 1320 kg
Velocità Massima: 158 km/h
Quota Massima: 6000 m
Autonomia: 400 km
Equipaggio: 2 persone

SQUADRIGLIE

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