Editoria dell'Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
L'Aviazione Italiana nella Grande Guerra |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Editoria da recensire |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Volumi storici (alcuni disponibili in formato pdf) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Aviazione austro-ungarica k.u.k. Luftfahratruppen LFT |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
WWW.IL FRONTE DEL CIELO.IT
LA PRIMA ORGANIZZAZIONE DELL'AERONAUTICA MILITARE IN ITALIA
dal 1884 al 1925
L'analisi delle fonti relative alla prima organizzazione dell'Aeronautica militare in Italia suggerisce di dividere il periodo in tre fasi,
ognuna delle quali costituisceunmomentopreciso e distinto del processo ordinativo che porta all'istituzione delMinistero dell'Aeronautica.
Questa evoluzione non fu costante: a volte rapida e a volte sembrò fermarsi, se non addirittura retrocedere: Ciò è dovuto al fatto che l'organizzazione dell'Aeronautica Militare
è cersciuta parallelamente alla sua evoluzione tecnica e alsuo conseguente impiego in campo militare (da pag. 124 del testo)
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 1986
PAGINE: 154
AUTORE: Alessandro Fraschetti
×
I REPARTI DELL'AVIAZIONE ITALIANA NELLA GRANDE GUERRA
Opera di consultazione per
storici e appassionati, questa storia dei Reparti dell’Aeronautica italiana durante la I Guerra Mondiale, che si caratterizza per la ricchezza
di fonti austriache, tedesche e
inglesi, non esclude però l’aspetto umano degli eroi e dei
personaggi più noti della storia del volo, ma anche di coloro che, rimasti sconosciuti,
diedero il loro contributo alla
guerra aerea
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 1999
PAGINE: 490
AUTORE: ROBERTO GENTILLI - PAOLO VARRIALE
×
AVIATORI DELLA GRANDE GUERRA
Attraverso le immagini provenienti da album di fotografie scattate e raccolte dagli
stessi protagonisti del periodo pionieristico, il volume
getta uno sguardo inedito
sulla vita degli aviatori durante la I Guerra Mondiale.
Scatti spesso destinati a una
visione “privata”, che ritraggono momenti di vita quotidiana, lontani dall’immagine
celebrativa ufficiale
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 2009
PAGINE: 190
AUTORE: PAOLO VARRIALE
×
L'AVIAZIONE ITALIANA E IL BOMBARDAMENTO AEREO NELLA GRANDE GUERRA
La storia del bombardamento aereo in Italia
negli anni della Grande Guerra è una storia di
uomini e di macchine ma è anche una storia
di idee, perché sono e saranno sempre le idee
a dettare concetti organizzativi e criteri di impiego. In questo processo non si può perdere il
contatto con la realtà, e il tema del bombardamento aereo venne sviluppato nel segno di un
concreto pragmatismo, nella consapevolezza
delle reali possibilità dello strumento a disposizione.
In un tale contesto il trimotore Caproni, frutto della capacità e della tenacia dell’ingegner
Gianni Caproni, fu il simbolo di un’eccellenza
tecnica che sembrava poter tradurre in atto le
visioni di un uomo geniale e scomodo come
Giulio Douhet, ma anche la dimostrazione del
divario tra i programmi concepiti a tavolino e
ciò che gli enti tecnici e l’industria potevano
mettere a disposizione della componente operativa.
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 2013
PAGINE: 780
AUTORE: BASILIO DI MARTINO
×
ALI SULLE TRINCEE
Ricognizione tattica
ed osservazione aerea
nell’aviazione italiana durante la Grande
Guerra.
Durante la Grande Guerra le
tre specialità dell’aviazione,
caccia,
bombardamento e
ricognizione, vissero una stagione di grande espansione. Il
volume ripercorre le vicende
delle squadriglie di artiglieria
e di corpo d’armata che operarono dal 1915 fino al primo
dopoguerra.
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 1999
PAGINE: 309
AUTORE: BASILIO DI MARTINO
×
GLI ASSI DELL'AVIAZIONE ITALIANA NELLA GRANDE GUERRA
Sulla base di fonti inedite, gli
Autori recuperano e riportano
alla luce il nome di piloti che
nei cieli del primo conflitto
mondiale raccolsero vittorie
in combattimenti aerei. Per
lo più dimenticati, numerosi sono gli Assi che grazie a
questo volume entrano a buon
diritto nel novero degli eroi
che contribuirono alla grandezza dell’aviazione italiana
nella I
Guerra Mondiale
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 2002
PAGINE: 516
AUTORE: ROBERTO GENTILLI - ANTONIO JOZZI - PAOLO VARRIALE
×
L'AERONAUTICA ITALIANA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Una visione d’insieme dell’Aeronautica nel primo
conflitto mondiale, nei suoi
molteplici aspetti non solo
militari, ma anche industriali,
sociali e culturali. Uno studio
approfondito, ricco di contributi originali che permettono
una più vasta comprensione
della guerra combattuta con
il nuovo mezzo aereo dalla nascente Forza Armata
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 2010
PAGINE: 587
AUTORE: ATTI DEL CONVEGNO
×
I DIRIGIBILI ITALIANI NELLA GRANDE GUERRA
L’impiego militare da parte italiana del “più leggero
dell’aria” inizia in Libia durante la Guerra italo-turca nel
1911 e si esaurisce nel confronto con “il più pesante”
nel corso del primo conflitto
mondiale, durante il quale
venne diffusamente utilizzato in un primo tempo in missioni di supporto delle forze
terrestri e, successivamente,
come arma autonoma di offesa contro le strutture logistiche e i campi di aviazione
austro-ungarici.
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 2005
PAGINE: 392
AUTORE: BASILIO DI MARTINO
×
GLI AVIATORI ITALIANI DEL BOMBARDAMENTO NELLA GUERRA 1915-1918
Nella prima Guerra mondiale l'aviazione da bombardamento "organizzata" faceva le sue prime prove, con forze assai esigue, troppo sproporzionate rispetto alle sterminate masse di armati
impegnate nei fronti terrestri, sui quali gli aerei normalmente operavano. (dalla prefazione)
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 1980
PAGINE: 218
AUTORE: DOMENICO LUDOVICO
×
L'AVVENTURA DEL DRAKEN
Gli aerostieri italiani
nella Grande Guerra. Sul finire della I Guerra Mondiale si ebbe una rilevante
crescita della specialità aerostieri, che visse in quello
scorcio di tempo l’acme della
sua vita operativa. Il volume
ripercorre la storia e l’impiego nel primo dopoguerra del
drachen e del pallone-osservatorio, che possono rientrare
a pieno titolo tra i simboli del
primo conflitto mondiale.
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 2003
PAGINE: 236
AUTORE: BASILIO DI MARTINO
×
GLI AVIATORI ITALIANI DEL BOMBARDAMENTO NELLA GUERRA 1915-1918
Nella prima Guerra mondiale l'aviazione da bombardamento "organizzata" faceva le sue prime prove, con forze assai esigue, troppo sproporzionate rispetto alle sterminate masse di armati
impegnate nei fronti terrestri, sui quali gli aerei normalmente operavano. (dalla prrefazioen)
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 1980
PAGINE: 218
AUTORE: DOMENICO LUDOVICO
×
GLI ARTIGLI DELLE AQUILE
L’armamento aereo
in Italia durante la
Grande Guerra. Nel primo conflitto mondiale,
l’aereo assume la connotazione di “arma aerea”, grazie
al potenziamento di velivoli
e di armi specificatamente
aeronautiche che via via sostituivano l’armamento terrestre. Sulla base di una ricca
documentazione archivistica,
il volume ripercorre, le tappe
dell’evoluzione delle armi a
bordo degli aerei della Grande Guerra
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 2011
PAGINE: 200
AUTORE: CAPPELLANO - DI MARTINO - MARCUZZO
×
FRANCESCO BARACCA
Tra storia,
mito e tecnologia
Atti della Giornata di Studi
tenutasi in occasione del 120o
anniversario della nascita e
del 90o della morte dell’eroe
di Lugo di Romagna. Baracca
fu uno dei protagonisti della
I Guerra Mondiale per il coraggio, l’azione e il rispetto
“cavalleresco” nei confronti
dell’avversario. Il volume
ripercorre la vita e l’opera
dell’opera “Asso degli Assi”
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 2008
PAGINE: 160
AUTORE: AA.VV.
×
I DIRIGIBILI ITALIANI
Nella storia dell'evoluzione del mezzo aereo attraverso i tempi, il dirigibile si colloca fra il pallone aerostatico e l'aeroplano. Anche se la sua vita operativa si è esaurita nell'arco di pochi decenni, il dirigibile
ha avuto il grande merito di avere per primo accoppiato il motore alla macchina volante, di avere contribuito a parfezionare il motore stesso e l'elica aerea, trattiva e propulsiva, e di avere avviato
l'aeronautica, alla soluzione dei problemi connessi alla navigazione aerea (Da: Introduzione)
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 1982
PAGINE: 155 + ILLUSTRAZIONI
AUTORE: GIUSEPPE PESCE
×
ASCENSIONI DI GUERRA COMPIUTE DAL PILOTA FRANCESCO PRICOLO 1915 - 1918
Questa opera ... si inserisce, nel quadro delle pubblicazioni programmate dal Ministero della Difesa per celebrare degnamentte il cinquantenario di Vittorio Veneto, per far conoscere, sopratutto ai giovani, lo spirito
e l'opera di una generazione di italiani i quali ebbero il vanto e la ventura di vedere coronato dal successo, nel nome della Patria, il loro eroismo e il loro sacrificio di combattenti. (Da: Prefazione)
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 1968
PAGINE: 221
AUTORE:
×
I PRECEDENTI DEL VOLO SU VIENNA
Dopo due tentaivi, il primo effetuato il giorno 2 agosto 1918, troncato per il maltempo, il secondo il giorno 8 agosto, interrotto da Gabriele D'Annunzio per scarsa disciplina di volo della formazione, finalmente il
giorno 9 la 87^ squadriglia SVA, con lo SVA biposto di Palli e D'Annunzio in testa portava a compimento, con tutti i crismi ufficiali, il volo su Vienna da lungo tempo da molti vagheggiato, e con fortunose vicende più volte preparato e rinviato...
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 1973
PAGINE: 106
AUTORE: ENRICO REBORA
×
MAURIZIO MARIO MORIS PADRE DELL'AERONAUTICA
Maurizio Mario Moris è stato il primo militare italiano a brevettarsi come pilota di pallone libero, il primo ad andare in volo in aeroplano, sia pure come passegero, con Wilbur Wright, il primo ad aprire una scuola di volo a Centocelle, il
primo ad avviare la costruzione di dirigibili militari italiani in Italia, il primo ad avere incarichi direttivi aeronautici a livello ministeriale ed il rimo a battersi per realizzare in Italia un aviazione civile...
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 1994
PAGINE: 142
AUTORE: GIUSEPPE PESCE
×
GIULIO DOHUET SCRITTI 1901- 1915
Gli scritti di Douhet fino al 1915 selezionati da due grandi studiosi. Il volume intende essere un contributo alla conoscenza del pensiero di Douhet nella sua interezza
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 1993
PAGINE: 545
AUTORE: ANDREA CURAMI - GIORGIO ROCHAT
×
NATALE PALLI
Il profilo umano ed eroico di Natale Palli scritto dal Generale Porro che lo conobbe personalmente.
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 1973 (2 TOMI)
PAGINE: 545
AUTORE: ALBERTO PORRO
×
I PRIMI VOLI DI GUERRA AL MONDO - LIBIA 1911
Edizione in quattro lingue nel cinquantenario
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 1961
PAGINE: 238
AUTORE: AA.VV.
×
STORIA DEGLI AEREI E DEL LORO SVILUPPO TECNICO NEL QUADRO DEGLI EVENTI MONDIALI
La storia dell’aviazione civile e militare è stata descritta
da numerosi autori di tutto il mondo, spesso
analizzando lo sviluppo degli aerei nei paesi occidentali, ma trascurando quanto è stato fatto in
altri paesi, come la Russia-Unione Sovietica e il
Giappone. Viceversa, se l’oggetto della trattazione
era l’aviazione dei paesi orientali, allora non si è
parlato del mondo aeronautico occidentale.
Questo volume, invece, fornisce le informazioni
riguardanti lo sviluppo aeronautico dei maggiori
paesi, delle tecnologie e delle operazioni aeree,
civili e militari, ad essi correlati, inserendole nel
contesto sportivo, economico, politico, militare e tecnico, a partire dai tempi del primo aereo
dei fratelli Wright, fino alla vigilia della seconda
guerra mondiale.
Si è cercato anche di individuare, con sufficiente
certezza, le “prime volte” in cui impianti, motori,
equipaggiamenti, armi e strumenti di volo sono
stati inseriti a bordo degli aerei.
Correda il volume una cronologia di rapida consultazione quale guida alla ricerca delle “prime
volte” aeronautiche.
EDIZIONI: Stato Maggiore Aeronautica
ANNO: 2013
PAGINE: 288
AUTORE: FERDINANDO SGUERRI
×
L'AVIAZIONE ITALIANA NELLA GRANDE GUERRA
La Grande Guerra fu un momento cruciale per la formazione di concetti e teorie che hanno guidato lo sviluppo dell’aviazione italiana degli anni successivi. Questo libro va oltre la saga degli assi della caccia
e il racconto di imprese diventate leggendarie come il raid dannunziano su Vienna, e ricostruisce, con il corredo di dati tecnici relativi alle singole sezioni e agli schieramenti della flotta, una storia di uomini
e di macchine in cui tecnologia e dottrina si rincorrono per creare una forza aerea bilanciata in tutte le sue componenti. L’azione dei bombardieri fu finalizzata a contrastare le capacità operative delle forze nemiche,
mentre la maggior parte delle squadriglie operava a diretto supporto delle forze di terra con compiti di ricognizione, osservazione, collegamento e attacco al suolo, sotto la protezione di una caccia le cui tattiche cominciavano
a superare l’individualismo del cavaliere alato. Presentazione di Giuseppe Bernardis.
EDIZIONI: MURSIA
ANNO: 2011
PAGINE: 684
AUTORE: BASILIO DI MARTINO
×
LA GRANDE GUERRA AEREA
1915 - 1918
Battaglie, industrie, bombardamenti, assi, aeroporti
EDIZIONI: ROSSATO
ANNO: 1994
PAGINE: 342
AUTORE: AA.VV. a cura di PAOLO FERRARI
×
LA GUERRA NELL'ARIA
1915 - 1918
A ragion veduta è scritto "la guerra nell'aria" in quanto, nel conflitto mondiale, l'Aeronautica, allo stato embrionale, con mezzi di caratteristiche modestissime, ha potuto sviluppare la
sua attività, solo quale servizio ausiliare dell'Esercito e della Marina, dando il concorso della sua opera di esplorazione e di offesa alle operazioni della guerra di terra e della guerra di mare (Dalla Premessa).
EDIZIONI: MATE milano
ANNO: 1935 - 1965
PAGINE: 250 + 23 tavole
AUTORE: Felice Porro
×
IL FRONTE DEL CIELO
Questo lavoro nasce da una ricerca sulla presenza aeronautica nella zona ad ovest di Treviso durante la prima guerra mondiale.
I materiali raccolti furono impiegati per allestire la mostra «Il Fronte del Cielo», organizzata nell'ottobre del 2005 dall'Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Paese
alle porte di Treviso. La stesura del testo si è dunque sviluppata a partire da un nucleo originario nel qualel'attenzione si è focalizzata sull'attività dei campi di volo
di Istrana, San Luca di Paese e Quinto di Treviso. Intorno al lavoro iniziale sono state poi costruite le parti relative alle altre province. Dopo un lungo cammino,
il volume viene ora consegnato ai lettori sperando che possa diventare un ausilio semplice ma efficace, utile a riscoprire la storia quasi dimenticata,
di luoghi e di testimonianze il cui ricordo deve essere sottratto all'oblio. La caratterizzazione di guida che connota il presente lavoro impone
che gli argomenti vengano trattati con la necessaria sintesi. L'attenzione è quindi stata concentrata sugli avvenimenti di maggior
rilievo e sugli «assi» che con le loro gesta infiammarono i cuori di una nazione. Qualche episodio rilevante sotto aspetti diversi può essere stato
tralasciato o esaminato con la brevità connatura allo spirito del volume.
SOTTOTITOLO: Guida all'aviazione nel Veneto durante la grande guerra (1915-1918)
EDIZIONI: FINEGIL EDITORIALE
ANNO: 2009
PAGINE: 252
AUTORI: RENATO CALLEGARI, STEFANO GAMBAROTTO
×
L'AVIAZIONE ITALIANA A CAPORETTO
La prima ricostruzione dettagliata, e narrata, dell’azione di ricognizione e di combattimento degli aerei italiani nei giorni di Caporetto, con la descrizione dei combattimenti e degli equipaggi. Oltre 400 i personaggi della narrazione.
Il volume è completato da oltre 80 immagini inedite di aerei con le loro schede tecniche.
SOTTOTITOLO: Guida all'aviazione nel Veneto durante la grande guerra (1915-1918)
EDIZIONI: GASPARI
ANNO: 2012
PAGINE: 246
AUTORI: BASILIO DI MARTINO
×
GLI ASSI ITALIANI DELLA GRANDE GUERRA
Anni di ricerca in archivi pubblici e privati hanno recato nuovi contributi alla conoscenza di celebri piloti italiani come
Baracca, Ruffo di Calabria e Piccio, dando altresì risalto alle imprese degli altri 42 aviatori - fra i quali Riva, Sabelli e
Nardini - che divennero assi del volo nel corso della Prima guerra mondiale. L’accurato riscontro delle fonti italiane,
britanniche e francesi con i documenti tedeschi e austro-ungarici è la base per la dettagliata ricostruzione dei com-
battimenti aerei sul fronte italiano trattati nel volume, dove quasi tutte le vittorie rivendicate dai piloti trovano una cor-
rispondenza nelle perdite avversarie. Grazie alle famiglie dei protagonisti di questo libro, l’autore ha avuto la possibi-
lità di utilizzare immagini, lettere e diari, finora inediti, che hanno permesso di chiarire avvenimenti fino ad oggi oscu-
ri, e portato alla luce una grande quantità di insegne personali o di reparto in precedenza non note
EDIZIONI: EDITRICE GORIZIANA
ANNO: 2011
PAGINE: 168
AUTORI: PAOLO VARRIALE
×
GUERRA AEREA
Vicende e Immagini dell'aviazione italiana sugli altipiani veneto-trentini.
EDIZIONI: ROSSATO
ANNO: 1999
PAGINE: 194
AUTORI: BASILIO DI MARTINO
×
DAL FANGO AL VENTO
Nei primi anni del Novecento, l'aeroplano passò da invenzione futuristica, che colpiva l'immaginazione di poeti, scrittori e uomini di sport, ad arma di guerra, utilizzata nei cieli di tutta Europa. Sugli aerei sempre piú potenti e affidabili, sui coraggiosi piloti che si sfidano in duelli epici e quasi cavallereschi, sulle imprese, i raid, i record, fiorì in Italia una copiosa e articolata letteratura, che fu in gran parte riutilizzata dalla propaganda fascista.
La realtà fu, da un punto di vista storico, ben piú interessante: una rincorsa tecnologica per costruire macchine sempre migliori, i tentativi pionieristici di inventarsi i possibili utilizzi, militari e non, di nuovi aeromobili, la necessità di elaborare criteri di selezione, metodi di addestramento, mansioni e compiti per il personale addetto all'aviazione, il tutto accelerato dalle nuove, terribili necessità del conflitto mondiale.
In questo libro, Fabio Caffarena ricostruisce un aspetto della modernizzazione italiana dei primi decenni del Novecento che per molto tempo è rimasto avvolto dal mito, e che invece incrocia molti luoghi cruciali della nostra storia contemporanea.
EDIZIONI: EINAUDI
ANNO: 2010
PAGINE: 214 + 14
AUTORI: FABIO CAFFARENA
×
ALI DI TELA
Tra mito e storia: l'aviazione italiana dalle origini alla grande guerra
EDIZIONI: ITINERA PROGETTI
ANNO: 2005
PAGINE: 228
AUTORI: SUSY DAN LOMBARDI
×
LA GUERRA DELL'ARIA - GIULIO DOHUET, STRATEGA IMPOLITICO
Il volume ricostruisce la vicenda di Giulio Dohuet, primo teorico del bombardamento strategico e difensore dell'indipendenza dell'arma aerea, autore del trattato "Il dominio dell'aria".
Ufficiale intransigente, pur di diffondere la sua visione della politica aerea e militare italiana, Dohuet non esitò ad entrare in conflitto con i superiori, pagando anche con il carcere le proprie convinzioni.
Attraverso la sua accidentata carriera il volume riflette sul contesto politico, militare e tecnologico dei primi decenni del Novecento, caratterizzati dallo sviluppo dell'arma aerea e dagli sconvolgimenti epocali
scaturiti dalla guerra industriale.
EDIZIONI: IL MULINO
ANNO: 2013
PAGINE: 220
AUTORI: ERIC LEHMANN
×
FRANCESCO BARACCA, INDAGINE SULLA MORTE DI UN EROE ITALIANO
Sulle circostanze della morte del maggiore «asso» tricolore della Grande Guerra, cominciarono subito a circolare numerose leggende: oggi un nuovo studio condotto dai ricercatori trevigiani dell’Istituto per
la Storia del Risorgimento Italiano, sembra smentirle tutte. Ad ucciderlonon sarebbero stati né un cecchino che lo colpì in fronte sparando da terra, né i due aviatori austriaci Arnold Barwig e Max Kauer
che affermarono di averlo abbattuto nel corso di un drammatico duello aereo, né – infine – il pilota romagnolo si sarebbe suicidato in volo temendo di morire bruciato o di finire catturato. Quel lontano
pomeriggio di giugno, alle 18.30, testimoni austriaci e italiani, videro un aereo in fiamme cadere sul Montello, dopo essere passato sopra il Collesel delle Zorle. Tutti ritennero che fosse il velivolo
del maggiore Baracca. Con ogni probabilità invece, ad essere colpito fuun altro pilota italiano, poi «cancellato» dalla storia. La sua morte venne infatti posticipata di 24 ore. Sulle oscure circostanze
della fine di Baracca si scatenò subito una feroce diatriba tra gli alti comandi dei due eserciti in lotta. Gli italiani non accettavano il fatto che il nostro aviatore potesse essere stato abbattuto da
un pilota nemico e – dopo avere respinto con forza l’ipotesi del suicidio comparsa sulle pagine dei giornali - sostennero che a colpirlo fu un oscuro fante che sparava da terra. C’era infatti una piccola
ferita nell’incavo dell’occhio destro, proprio alla radice del naso, che sembrava confermare questa ipotesi. Gli austriaci invece si convinsero che ad abbattere il pilota di Lugo, erano stati due loro
aviatori, Barwig e Kauer, che riferivano di avere distrutto un aereo italiano sul Montello. Qual è la verità allora? Lo studio condotto dai ricercatori trevigiani ha riesaminato tutti i documenti noti,
i volumi pubblicati e i luoghi nei quali la tragedia si consumò. Esso respinge tutte e tre le ipotesi fin qui descritte. Barwig e Kauer abbatterono senza dubbio un aereo italiano - che in molti osservarono
cadere in fiamme - ma quel velivolo non era lo SPAD VII del maggiore Baracca. Quest’ultimo precipitò invece dodici minuti più tardi, colpito da fuoco antiaereo. Volava a bassa quota e planò all’interno
della Valle dell’Acqua, una depressione dove nessuno poté vederlo cadere se non i soldati che vi combattevano. Il pilota mantenne la sua freddezza fino all’ultimo istante ma non riuscì a portare il velivolo
danneggiato oltre la scarpata che chiude la valle. Picchiò contro la sua sommità, ad un passo dalle linee italiane e dalla salvezza. Quella che fu rinvenuta sulla sua fronte non è in realtà una ferita di arma
da fuoco ma da una lesione da impatto, subita colpendo con la testa l’angusto abitacolo dell’aereo. Baracca uscì con ogni probabilità vivo dallo schianto del suo velivolo e si trascinò lontano da esso per sottrarsi
all’incendio che ne divorò i rottami. La storia della scomparsa dell’«asso degli assi» è dunque quella di un uomo che rimase presente a se stesso sino all’ultimo istante e che affrontò con determinazione il proprio
destino lottando per opporvisi.
EDIZIONI: EDITRICE STORICA
ANNO: 2013
PAGINE: 281
AUTORI: STEFANO GAMBAROTTO - RENATO CALLEGARI
×
I CAVALIERI DELL'ARIA
Originale e affascinante volume aereostorico per così dire, tratto dal convegno “Ali sul Po” di Rovigo del 18 novembre 2006.“…accanto ad eroi famosi indimenticabili quali Francesco Baracca, Italo Balbo e Gabriele D’Annunzio (aviatore non-pilota), ne emergono altri, che, quanto ad azione e relativi meriti, non sono da meno: Umberto Maddalena, Aldo Finzi, Lionello Caffarati, Sebastiano (Nino) Bedendo, Alessandro Borgato, Mario Doria, Modesto Moratto, tutti veneti; più il ferrarese Pico Adeodato Cavalieri ed il fiorentino Alessandro Coronaro….. Ecco che dirigibili ed aeroplani diventano macchine volanti, ed i loro piloti figli di Icaro e delle Sirene, meglio sintonizzando la magia del volo umano ai relativi “immaginifici”, eterei presupposti del grande vate D’Annunzio. Cercando, peraltro, d’individuare una risposta alle preminenti esigenze dell’uomo di librarsi nel cielo ad imitazione degli uccelli. In sostanza, cercando di carpire quel desiderio che già in tempi lontani gestava nella testa di Leonardo da Vinci, impegnandolo in una specifica, relativa ricerca scientifica. Ricerca che molto prima ancora s’era ispirata al mito di Icaro.”
In certo senso, quasi un romanzo scientifico (ma storia reale!) , scritto appunto negli anni duemila, quasi digitando al computer dal cielo stesso, in volo, a bordo di un virtuale aereo-laboratorio, capace di evocare l’età eroica delle cosiddette aeromobili o macchine volanti, la prima guerra mondiale stessa, al di là del tributo umano oggi- tempi postmoderni- inaccettabile- storicamente ben più complessa e -storicamente parlando- messaggera all’epoca anche della Nuova Italia giovane, dinamica e moderna d’inizio novecento.
EDIZIONI: ESTE EDIZIONI
ANNO: 2009
PAGINE: 188
AUTORI: LEONARDO RAITO (curatore)
×
PALLONI, DIRIGIBILI ED AEREI DEL REGIO ESERCITO (1884 - 1923)
Il presente volume evidenzia l’utilizzo bellico di palloni, dirigibili ed aerei dai loro albori fino al primo dopoguerra.
L’opera si compone di un testo relativo all’evoluzione del mezzo aereo sia più leggero che più pesante dell’aria ed al suo impiego
nella Campagna di Libia e nella Prima Guerra Mondiale. Arricchiscono la trattazione numerose foto e schede tecniche di dirigibili ed
aerei in dotazione al Regio Esercito ed alla Regia Marina unitamente ad interessanti documenti allegati.
EDIZIONI: Stato Maggiore Esercito Italiano
ANNO: 1998
PAGINE: 433 con 221 foto
AUTORI: Chiusano Amedeo - Saporiti Maurizio
×
GABRIELE D'ANNUNZIO AVIATORE
La figura di Gabriele D'Annunzio e in particolar modo quella di D'Annunzio aviatore, si pone come naturale trait d'union tra le celebrazioni per il 150° anniversario della nascita del Poeta e le commemorazioni del centenario della Grande Guerra. Ciò non tanto
pe ril contributo, sul quale comunque bisogna continuare a riflettere con il dovuto senso critico , e la partecipazione al conflitto da parte dell'intellettuale abbruzzese, con imprese memorabili e spettacolari quali i voli su Trieste e Trento del 1915, le
incursioni su Pola e Cattaro, la beffa di Buccari, il celebre volo su Vienna, quanto
per la spinta verso la moderrnità che egli diede con il ricorso continuo e convinto alla tecnologia e alla velocità, di cui l'aviazione è il simbolo, nel Novecento, più forte e immediato.
EDIZIONI: MUSEO DELL'AERONAUTICA GIANNI CAPRONI TRENTO
ANNO: 2013-14
PAGINE: 385
AUTORI: NEVA CAPRA - LUCA GABRIELLI - GIORDANO BRUNO GUERRI (curatori)
×
BOMBARDIERI CAPRONI - LE ALI DELLA VITTORIA
Un ritorno al passato, al tempo eroico dei primordi dell'Aviazione, alle sperimentazioni, al superamento di frontiere tecniche e scientifiche avvolte nelle brume del mistero, dove la genialità, le intuizioni, la tenacia ed il coraggio, persino la temerarietà si fondevano nella sfida all'ignoto, nella conquista del cielo, nella visione di un futuro affascinante tutto da creare. L'ingegnere Gianni Caproni pioniere, scienziato, capitano d'industria nel senso più autentico del termine, e i suoi aeroplani. Una simbiosi nella quale la creatività si esprime in una serie inesauribile di armonia e soluzioni. Nel tremendo duello tra forze contrapposte della Grande Guerra 1915-1918 gli aeroplani ideati e costruiti da Gianni Caproni ebbero un peso di enorme rilievo al punto che Francesi, Americani e persino Inglesi ne riconobbero la superiorità concettuale e tecnica, l'originalità e i meriti, l'efficienza e l'efficacia, impiegandoli in combattimento.
un primato, quello dei biplani trimotori da bombardamento, che l'oblio può forse appannare nel ventaglio delle memorie, ma non cancellare dalla Storia
EDIZIONI: SETTIMO SIGILLO
ANNO: 2006
PAGINE: 386
AUTORI: PIERO BARONI
×
CAPRONI NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Le tappe più significative nello sviluppo degli aerei da bombardamento italiani, un doveroso omaggio a Gianni Caproni, mirabile costruttore di quelle prime ali divenute sinonimo di "bombardiere strategico".
La storia completa del complesso velivolo tutto made in Italy, dalla fase di progettazione alla realizzazione del prototipo, dai risultati dei primi test di volo fino all'accettazione da parte dell'amministrazione militare, passando poi all'impegnativa fase della produzione industriale e infine all'impiego operativo delle varie versioni. Tutti i fatti più importanti che hanno portato alla nascita e allo sviluppo di questi aeroplani esaminati e presentati in modo organico, le loro principali caratteristiche tecniche, i dati di produzione.
Ampio respiro è stato dato a una documentazione fotografica, per lo più inedita, che meglio di ogni altra cosa illustra l'evolversi dei potenti biplani e triplani Caproni.
Costante e fondamentale l'apporto della Famiglia Caproni, che ha messo a disposizione documenti e materiale fotografico.
Il testo e la struttura originali dell'opera, la cui prima edizione risale al 1970, sono stati in parte rielaborati o modificati, con alcune soluzioni nuove, come la traduzione in inglese, la sostituzione di molte illustrazioni, l'aggiornamento delle didascalie e una sezione di immagini a colori.
Il volume esce nel periodo delle grandi celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, e quella del 1915-1918 è considerata da molti studiosi la quarta guerra d'indipendenza. Ma lavori di ricerca come questo vanno oltre gli anniversari e contribuiscono a ricordare le capacità progettuali e imprenditoriali di un uomo come Gianni Caproni, nato ad Arco, in Trentino, allora territorio dell'impero austro-ungarico, che scelse di essere italiano e di dare il suo contributo per la vittoria del Tricolore.
EDIZIONI: SETTIMO SIGILLO
ANNO: 1970
PAGINE: 300
AUTORI: ROSARIO ABATE - GIORGIO APOSTOLO
×
L'AVIAZIONE NEL NORD-EST
Storia dei cento campi di volo del Friuli Venezia Giulia dal 1910 al 2010
In occasione del centenario del primo volo in Italia è stata ripubblicata una nuova edizione, riveduta, corretta e aggiornata del volume dedicato alla storia degli aeroporti e degli aeroplani nel Friuli Venezia Giulia dalla
dominazione austriaca ai giorni nostri, frutto di un’accurata pluriennale ricerca di Piero Soré (ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare poi comandante di Alitalia). L’opera è riccamente illustrata con oltre 250 fotografie, riproduzioni di documenti, cartine, schizzi in b/n e a colori, per la maggior parte inediti.
EDIZIONI: GIORGIO APOSTOLO
ANNO: 2010
PAGINE: 367
AUTORI: PIERO SORE'
×
LA GUERRA AEREA
Da Caporetto a Vittorio Veneto
Dopo "L’aviazione nel Nord-Est”, con il quale ha ottenuto il premio letterario “Giulio Douhet”, l’autore ha voluto approfondirne una parte, analizzando lo sviluppo dell’aviazione durante la Grande Guerra. Per fare ciò, ha scelto il periodo più significativo, quello che va da Caporetto alla fine della guerra e ciò perché il periodo precedente era tecnicamente poco rilevante, mentre nell’ultimo anno di guerra lo sviluppo degli aerei austro-tedeschi, francesi, italiani e inglesi è stato notevole.
Con questo libro, l’autore non ha voluto raccontare le glorie della guerra aerea, ma la forza e le carenze dei mezzi e degli uomini e la simbiosi degli aerei con l’esercito che combatteva a terra.
All’inizio, l’aereo sembrava un mezzo debole e di scarso interesse ma, rivelatosi come l’occhio indiscreto e pericoloso del nemico, fu subito duramente combattuto dai vari schieramenti, che a loro volta si impegnavano per aumentarne le prestazioni e il controllo nei cieli. È stata proprio questa partenza, a far crescere enormemente tutta l’aviazione.
EDIZIONI: AVIANI EDITORE
ANNO: 2015
PAGINE: 360
AUTORI: PIERO SORE'
×
STORIA DELL'AERONAUTICA MILITAREA
Volume 1: La Nascita
Dalle prime ascensioni in aerostato a oggi, la storia del volo militare in Italia copre un arco di oltre cent’anni contrassegnati da un continuo progresso tecnologico, operativo e dottrinale. L’esperienza della guerra di Libia (1911-12) e della Prima guerra mondiale (1915-18) portarono alla trasformazione dell’Aeronautica in arma indipendente. Superate le inevitabili opposizioni e difficoltà, la forza armata iniziò uno sviluppo limitato solo dai bilanci. I primi impegni in Etiopia
(1935-36) e in Spagna (1936-39) furono superati con successo, ma bloccarono la crescita in un momento in cui in tutto il mondo la tecnica rivoluzionava l’aviazione.
EDIZIONI: UFFICIO STORICO AERONAUTICA MILITARE
ANNO: 2014
PAGINE: 360
AUTORI: GREGORI ALEGY
×
LA GRANDE GUERRA AEREA SOPRA LE CRODE
I primi voli del XII Gruppo trale Dolomiti Bellunesi
La Grande Guerra sopra le crode racconta la storia degli uomini e dei mezzi delle Squadriglie del XII Gruppo che, durante la prima guerra mondiale, dovettero affrontare per la prima volta le durissime difficoltà del volo sopra
le Crode, le maestose montagne tragico teatro di tante battaglie tra i nostri soldati della IV Armata e quelli dell’esercito austriaco.
Aeroplani rudimentali, costruiti con legno e tela, con motori spesso inaffidabili, vennero condotti da uomini coraggiosi oltre i quattromila metri, sopra le linee nemiche, in balia delle armi e delle difficoltà ambientali,
per effettuare la missione al tempo più importante: la ricognizione. Uomini del calibro di Felice Porro, Natale Palli, Aldo Finzi, Arturo Dell’Oro, con i loro voli nei cieli del Cadore, Ampezzo, Belluno e Feltre, scrissero
una delle
pagine più belle della storia della nostra aviazione.
Questo libro propone i racconti che appartengono a questa storia: la scelta dei campi di volo, i molti, troppi problemi tecnico-operativi dovuti all’ambiente e ai vecchi biplani, le azioni di guerra; il tutto corredato
dalla riscrittura dei diari storici e da un’analisi statistica dettagliata che aiutano il lettore ad immedesimarsi nella difficile vita quotidiana degli equipaggi di volo e degli specialisti di una Squadriglia di aviazione
della prima guerra mondiale.
EDIZIONI: UFFICIO STORICO AERONAUTICA MILITARE
ANNO: 2014
PAGINE: 250
AUTORI: PAOLO TURCHETTO
×
LE ALI DEL LEON
Aviazione a Venezia nella Grande Guerra
Nel corso della prima guerra mondiale Venezia ebbe un ruolo di primo piano sotto molti pun ti di vista. Sede del Comando in Capo del Dipartimento Marittimo e della Piazza di Difesa Marittima, allo scoppio del conflitto
fu subito dichiarata in stato di resistenza e di fatto considerata zona di fronte in quanto sede della più importante base dela Regia Marina nell'Alto Adriatico. Ha ospitato la più grande base di idrovolanti che abbia operato su tutti i fronti
e sqyadriglie da ricognizione, da caccia, da bombardamento, di sperimentali siluranti aeree, dislocate anche nelle altre basi intorno alla città. Ospitò anche aerei e squadriglie inviate sin da primo momento dagli
alleati francesi.
EDIZIONI:CEDIT
ANNO: 2015
PAGINE: 143
AUTORI: MAURO ANTONELLINI - GIOVANNI SOLLI
×
DER TIROLER HOCHGEBIRGSKRIEG 1915-1918
EDIZIONI:IM LUFTBILD
ANNO: 1989
PAGINE: 312
AUTORI: HEINZ VON LICHEM
×
DIE FLUGZEUGE DEL K.U.K. LUFTFAHRTRUPPE UN SEEFLIEGER 1914-1918
EDIZIONI:WEISHHAUPT VERLAG
ANNO: 1989
PAGINE: 312
AUTORI: HAUKE - SCHROEDER - TOTSCHINGER
×
I NIDI DELLE AQUILE
Campi di aviazione della grande guerra nel Veneto
L
EDIZIONI: CETID
ANNO: 2015
PAGINE: 184
AUTORI: RENATO CALLEGARI
×
EGIDIO GRECO E LA STAZIONE IDROVOLANTI DI GRADO
EDIZIONI: ASS. CULTURALE 4° STORMO
ANNO: 2015
PAGINE: 55
AUTORI: GIORGIO STORNI
×
ALI DALL'ADIGE AL BRENTA
Negli anni di guerra il controllo dell’aria divenne altrettanto strategicamente importante come quello sul territorio e migliaia furono i voli e i “duelli” nei cieli. E anche se lo sviluppo dell’aereo come arma ausiliaria fu sempre in rapporto con la guerra terrestre, i ruoli della forza aerea si decuplicarono così da impiegare gli stessi velivoli in ogni ruolo: ricognizione, caccia e bombardamento. Aumentò la consapevolezza che la “nuova arma” potesse divenire l’elemento decisivo del conflitto e gli sforzi nella produzione e nell’addestramento dei piloti arrivarono a toccare, nel 1918, livelli impensabili, fino a portare l’aeronautica a essere una delle più clamorose conquiste tecnologiche del tempo, con immense ripercussioni in campo civile nel dopoguerra, che trasformò ben presto i primi piloti in autentici “cavalieri del cielo”.
La profondità delle ricerche d’archivio, la logica e la razionalità con la quale una grande quantità di dati è stata verificata, la descrizione dei documenti con approfondimenti bibliografici e storiografici fanno di questo volume un contributo destinato a segnare in modo importante gli studi sulla Prima Guerra Mondiale. L'energia, l'intensità, l'efficacia, assieme all'emotività e alla suggestione delle fotografie che accompagnano la ricerca, che in qualche caso superano di gran lunga qualsiasi potenzialità di altre fonti documentarie, ci fanno toccare vicende di quella guerra che in alcuni momenti hanno assunto significati di una vera e propria epopea.
EDIZIONI: AVIANI&AVIANI
ANNO: 2016
PAGINE: 55
AUTORI: LUIGINO CALIARO
×
UOMINI IN VOLO
Attracerso una meticolosa ricostruzione storica, Uomini in Volo racconta sedici grandi momenti e altrettanti protagonosti dell'aviazione europea del XX secolo.
EDIZIONI: OLIMPIA
ANNO: 2005
PAGINE: 170
AUTORI: GIORGIO EVANGELISTI
×