Il Fronte del Cielo - Il Circolo del 72


 

L’Associazione di Cultura Aeronautica “Il Circolo del 72” è nata nel 2010 a seguito dello scioglimento del 72° Gruppo I.T. dell’Aeronautica Militare con lo scopo di raccogliere, conservare e valorizzare il patrimonio storico aeronautico del territorio veronese, in primo luogo quello legato alla presenza per dieci lustri del 72° Gruppo Intercettori Teleguidati della 1^ Brigata Aerea.

 

In oltre cinque anni di attività l’associazione ha contribuito alla realizzazione del volume dedicato alla M.O.V.M. Ten. Pilota Franco Cappa di Bovolone, alla storia dell’aeroporto di Cà degli Oppi del 1918, alla ricostruzione delle vicende storiche legate al Campo di Fortuna e alla Scuola di Volo senza Motore di Bovolone (1938-1943), e di altre vicende aeronautiche del Basso Veronese come i profili storici di due aviatori ceretani decorati di M.A.V.M., i Tenenti Camillo e Luigi Sommariva, cui recentemente è stato intitolato il 112° D.S.A.M.  di Sanguinetto (Vr), e il volume dedicato a dieci aviatori decorati della Città di Legnago (Vr), tra cui Aldo Finzi, Giordano Bruno Granzarolo e Giuseppe Biron.

 

Nel novembre del 2012 ha allestito la mostra  “Ali d’Argento” dedicata alla memoria di due valorosi aviatori di Sanguinetto, Lutalto Galetto e Dario Nascimbeni. Nel luglio del 2014, in collaborazione con il comune di Croviana (Tn), ha realizzato la mostra "Croviana in Volo", dedicata al campo di aviazione locale del 1918 e all'aeronautica della Grande Guerra.

 

Il Circolo del 72, associazione privata senza fini di lucro, gestisce i siti www.quellidel72.it, www.ilfrontedelcielo.it, www.volidasogno.it e www.veronavolat.it (2017).

 

Presidente :  Alessio Meuti – Sede in Isola Rizza, via degli Alpini 32, in Bovolone Via Balzani 11a, 3453331653 - quellidel72@libero.it – circolodel72@libero.it

 

 

   
     

 

 

WWW.ILFRONTEDELCIELO.IT