Il Fronte del Cielo - Presentazione


 

Per la ricorrenza del centenario dell’inizio della Grande Guerra, l’associazione di cultura aeronautica “Il Circolo del 72” realizza un supporto multimediale sulla storia dell’aviazione veneta dal 1915 al 1918. Il progetto denominato “Fronte del Cielo” è reso possibile dalla cortesia dell'Istituto di Storia del Risorgimento di Treviso (ISTRIT) che ha messo a disposizione l'omonima pubblicazione, edita nel 2012, a cura di Renato Callegari e Stefano Gambarotto, e dall'Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare.

 

Il progetto partirà dalla trasformazione in formato elettronico del libro, che opportunamente rivisto e integrato con altri lavori tratti dai più importanti lavori dei maggiori ricercatori nazionali, vedrà un esteso impiego di riferimenti ipertestuali. Il testo originale de: "Il Fronte del Cielo, Guida all'aviazione del Veneto durante la Grande Guerra(1915-1918", sarà aggiornato ed integrato con le notizie e i documenti locali, già oggetto di ricerca specifica del sodalizio e corredato di altri elementi quali una selezione della bibliografia aeronautica esistente, la cinematografia, i luoghi e i musei di interesse aeronautico del Veneto, la guerra vista dalle pagine dei giornali L’Arena, il Gazzettino, e il Giornale di Vicenza, gli aviatori e i campi di aviazione veneti, ecc.. Tra le molte integrazioni al testo originale, che riserva una particolare attenzione alla marca trevigiana, saranno introdotte le notizie relative alle altre provincie.  Una intera sezione sarà dedicata all'aviazione austroungarica operante sul fronte trentino. Il prodotto finale, oltre ad essere disponibile attraverso il sito,  sarà stampato su DVD per essere  divulgato negli istituti di formazione.

 

Il progetto “Il Fronte del Cielo” è infatti  dedicato agli studenti e ai giovani cui intende fornire  uno strumento adeguato di conoscenza per affrontare l’evento celebrativo che li vedrà inevitabilmente coinvolti nell’ambito delle normali attività didattiche. Vuole anche essere fonte di interesse, sicuri che le vicende aeronautiche sia dal punto di vista della storia e delle storie, sia per gli aspetti tecnologici e di pensiero che ne hanno accompagnato il tumultuoso cammino e il rapido sviluppo, possano essere stimoli fecondi per ulteriori ricerche e germogli di grandi passioni. A tal fine ricerchiamo la collaborazione di  istituti secondari di primo e secondo grado, e per l'anno 2014 l'Istituto Comprensivo Franco Cappa di Bovolone, ha prodotto il video-ducumentario "Ali su Vienna".

 

 Il progetto “Il Fronte del Cielo”, la cui prima versione sarà chiusa a fine 2016, sarà accompagnato da una serie di incontri e conferenze con studenti e cittadini, per stimolare la ricerca di fonti, materiali e ricordi, elementi essenziali per ancorare al territorio la nostra ricerca e stimolare la partecipazione.

 

Bovolone, luglio 2014

 

Il Presidente del Circolo del 72, Alessio Meuti

 

 

   
     

 

 

WWW.ILFRONTEDELCIELO.IT