Il Fronte del Cielo -
Personale Navigante - Regione Lombardia
Grado
Nome e Cognome
Reparto
Luogo di Nascita, Distretto o Residenza
Cad.
Tenente pilota
Agostini Mario
5^ Squadriglia
Pieve d'Olmona
Serg. pilota
Bonacina Silvio
204^ Squadriglia
Cino
Capor.
Mitragl.
Bosio
Benedetto
203^
Squadriglia
Peia
Sold. Mitragliere
Carpanelli Palmo
134^ Squadriglia
Pieve del Cairo
Sottoten. Osservatore
Cavallazzi Ugo
62^ squadriglia
Milano
Soldato mitragliere
Donghi Luigi
182^ Squadriglia
Milano
Tenente Osservatore
Frassi Ettore
202^ Squadriglia
Introzzo
Caporale mitragl.
Frigerio Giuseppe
2^ Idro
Cornaredo
Soldato mitragl.
Garavelli Giovanni
203^ Squadriglia
Breme Lomellina
Serg. pilota
Giamberini Gino
182^ Squadriglia
Busto Arsizio
Sergente pilota
Limido Vittorio
203^ Squadriglia
Milano
Capitano Osserv.
Macchi Giacomo
25^ Squadriglia
Gallarate
Capitano Osserv.
Messi Ercole
22^ Squadriglia
Bergamo
Serg. pilota
Occa Mario
2^ Caproni
Milano
S. Tenente Osserv.
Porta Giovanni
182^ Squadriglia
Como
ELENCO NON COMPLETO. CLICCANDO SUI GONFALONI
CITTADINI SI APRE UNA BREVE BIOGRAFIA
WWW.QUELLIDEL72.IT
MESSI ERCOLE
3° Reggimento Artiglieria Campale allo scoppio delle ostilità è a Campoformido, osservatore della 5^ Squadriglia Nieuport. Il 5 giugno è in azione sulle trincee austriache.
L'8 luglio, pilota Piccio, compiono la prima missione notturna. Dopo soli 68 giorni di guerra la squadriglia viene sciolta e Messi è decorato con la Medaglia d'Argento al Valor Militare
e la Medaglia di Bronzo al Valor Militare. Transita a Chiasiellis sull'11^ Squadriglia Farman. Dal 10 al 22 agosto è con la 2^ Farman. Nella primavera del 1916
è con la nuova 29^ con cui esegue una missione il 17 maggio e poi il 25 giugno. Diventato pilota poco prima di Caporetto è al comando della 22^ squadriglia sul campo di Aviano.
Cede il comando ai primi di novembre al capitano Lodi. Nel 1918 è presso il V e il XVI Gruppo.
Classe 1895 di Taddeo, nativo di Cino (So), 26° Reggimento Fanteria entra in aviazione il 12 marzo 1917. Ottiene il brevetto di pilotaggio di 1° grado il 14 luglio e quello di 2°
grado il 16 settembre. Dal 15 luglio 1918 è sul fronte albanese con la 250^ Squadriglia Caproni
Classe 1897 di Secondo, nativo di Pieve del Cairo (Pv), Mitragliere presso la 134^ Squadriglia sul campo di Villaverla dal 1 novembre 1917. Il 7 novembre 1917 è a bordo del velivolo Pomilio condotto a Laghi che effettuano un attacco
insieme ad altri due velivolialle truppe nemiche nella zona di Gallio. La formazione viene attaccata da tre caccia nemici e rientrano al campo gravemente danneggiati. Pe le azioni condotte
nel 1917 Carpanelli riceve la Medaglia d'Argento al Valor Militare. Carpanelli era entrato in aviazione il 1 ottobre 1916. Rimane con la 134^ fino al 30 luglio 1918, e dopo un breve periodo
a Ghedi, arriva a Poggio Renatico il 13 settembre 1918 con la 203^ Squadriglia triplani Caproni.
Classe 1895 di Pietro, nativo di Cornaredoo (Mi), entrato in aviazione il 21 settembre del 1913 dall'8 novembre del 1915 al al 15 dicembre dell'anno successivo è con la 1^ Squadriglia
Idrovolanti di Desenzano. Dal 16 dicembre del 1916 al 30 ottobre del 1917 è presso la 2^ Squadriglia di Grado per poi arrivare alla 263^ Squadriglia di Porto Corsini dove permane fino
al 27 luglio del 1918, quando arriva presso la 203^ Squadriglia di Poggio Renatico.
Classe 1896 di Luigi, nativo di Milano, entrato in aviazione il 3 marzo 1917, prese il brevetto di pilota di 1° grado il 5 maggio successivo. Arriva presso la 203^ Squadriglia di
Poggio Renatico il 24 ottobre 1918.
Classe 1896 di Gioacchino, nativo di Peia di Bergamo, entrato in aviazione il 22 febbraio 1917. Dal 19 giugno 1917 è con la 102^ squadriglia dove rimane fino al 9 novembre 1918. Arriva
a Poggio Renatico con la 203^ il 20 ottobre 1918.
Sergente pilota di Ercole, nativo di Busto Arsizio, è con la 182^ Squadriglia Caproni nel giugno del 1918 sul campo di Ghedi. Squadriglia mobilitata il 13 luglio. Il 17 luglio muore in
seguito alla caduta del triplano 14665 durante un volo di prova.
Sottotenente Osservatore di Luigi, nativo di Como, è con la 182^ Squadriglia Caproni nel giugno del 1918 sul campo di Ghedi. Squadriglia mobilitata il 13 luglio. Il 17 luglio muore in
seguito alla caduta del triplano 14665 durante un volo di prova.
Sergente pilota classe 1894, nativo di Milano, è con la 2^ Squadriglia Caproni dal novembre 1917. Nel giugno del 1918 sul campo di Ghedi con la 182^. Squadriglia mobilitata il 13 luglio. Medaglia
di Bronzo al Valor Militare.
Sottotenente Osservatore, di Antonio classe 1898, del 38° Reggimento Artiglieria da Campagna. Entra in aviazione il 27 maggio 1918. Dal 28 maggio al 9 giugno
è con la 24^ Squadriglia per poi passare alla 62^ Squadriglia sul campo di Castenedolo. Il 20 luglio transita alla 39^ Squadriglia.
Capitano Osservatore, già ferito in trincea, è con la 25^ Squadriglia Voisin sul campo di Pozzuolo del Friuli il 2 ottobre 1916 quando sorvolano la città di Trieste di notte.
L'11 febbraio 1917 sostengono un combattimento aereo e il velivolo è costretto a prendere terra a Medeuzza.nel 1917 stabilisce il record di fotografie aeree scattate, ben 1031. Il 25 ottobre 1917 viene ferito in combattimento,
ma se pur con gravi ferite i due aviatori riescono a raggiungere il campo. Decorato con tre Medaglie d'Argento al Valor Militare.
Soldato mitragliere, di Alessandro classe 1897. Entra in aviazione il 28 luglio 1917. Arriva a Ghedi il 12 luglio 1918 con la 182^ e a Poggio Renatico il 28 ottobre 1918.