Il Fronte del Cielo - Personale Navigante - Aviatori di Sondrio

 
     
 

OGGERO ETTORE

Sergente pilota

di Tirano

ZAMBONI RODOLFO

Tenente pilota

di Tirano

ZANETTI ARNALDO

Ten. Osservatore

di Madonna di Tirano

   
           
           
           
           

ELENCO NON COMPLETO. CLICCANDO SUI GONFALONI CITTADINI SI APRE UNA BREVE BIOGRAFIA. FONTI: BOLLETTINO UFFICIALE DELLE
NOMINE, PROMOZIONI ..., I REPARTI DELL'AVIAZIONE ITALIANA di P. VARRIALE, ALBO D'ORO CADUTI, NASTRO AZZURRO DECORATI, ECC. I CADUTI SONO INDICATI CON UNA STELLA



WWW.QUELLIDEL72.IT

ETTORE OGGERO
TIRANO

Sergente pilota, n. 6005 di matricola, della 7^ Squadriglia di Artiglieria di Oleis costituita il 28 marzo 1916 con apparecchi Farman. Il 16 aprile 1916 diventa 47^ Squadriglia. Il 9 ottobre dello stesso anno ha uno scontro con velivoli mwmici. Dopo una parentesi a Taliedo, il 10 gennaio 1917 è trasferito in Macedonia, sul campo di Salonicco. Il 30 marzo esgue una missione di caccia mentre il 31 è assalito da un caccia tedesco e viene salvato dall'intervento di un apparecchio alleato. Medaglia di Argento Valor Militare: Pilota di aeroplano, in una ricognizione sul territorio nemico, avuto l'appa recchio gravemente colpito dal fuoco delle batterie antiaeree, continuava la ricognizione. Assalito da due apparecchi nemici, con abile e arditissima manovra dava modo all'ufficiale osservatore di respingere l'attacco col fuoco della mitragliatrice, continuando poi la rico gnizione e permettendo così all'osservatore di condurre a termine, con ottimo risultato, l'osservazione del tiro. Cielo di Skrbina, 4 ottobre 1916.

×

RODOLFO ZAMBONI
TIRANO

Tenente pilota alla fine del 1917 è con la 113^ Squadriglia nella sede di Casonio. Il 1 gennaio 1918 è attaccato da tre caccia me ne abbatte uno nel cielo di Foza. Volava con apparecchio SAML. Il 28 febbraio 1918 va a Medole. A luglio del 1918 è con la 38^ Squadriglia sul campo di Malcontaenta e vola su apparecchi Pomilio per poi passare alla 39^ Squadriglia.
Medaglia di Argento Valor Militare: Pilota d'aeroplano, il giorno 1° gennaio 1918, in uno dei suoi primi voli di ricognizione sul nemico, attaccato da un apparecchio da caccia avversario che subito lo investiva con violento fuoco di mitragliatrice, riusciva con abile e arditissima manovra a colpirlo al fianco con aggiustate raffiche della propria mitragliatrice, facendolo precipitare in fiamme nelle sue linee. Cielo di Foza, 1º gennaio 1918.
Medaglia di Bronzo al Valor Militare: Ottimo pilota d'aeroplano, in quaranta voli8 di guerra dimostrò sempre coraggio singolare e molta perizia, scrupoloso ed entusiasta, nell'adempimento del proprio dovere, in molti voli di ricognizione e di bombardamento si abbassò a quote minime sul nemico, per facilitare il compito dell'osservatore, tornando sovente con l'apparecchio seriamente colpito. Il 19 giugno 1918, per ben tre volte, sfidando le avverse condizioni atmosferiche, si portò sulle linee, bombardando e mitragliando le truppe avversarie che tentavano di avanzare. Cielo del Grappa-Piave-Trentino, gennaio-giugno-ottobre 1918.

×

ARNALDO ZANETTI
MADONNA DI TIRANO

Tenente di cavalleria osservatore della 252^ Squadriglia Idrovolanti di Venezia S. Andrea. E' in squadriglia al 1 gennaio 1918 e vola con apparecchi FBA. Decorato con 2 Medaglie di Bronzo al Valor Militare.
MBVM: Ardito osservatore d'idrovolante, dopo aver eseguito una ben riuscita ricognizione fotografica sul Piave, attaccato da un aeroplano nemico, con elevato spirito combattivo lo contrattaccava, per quanto in condizioni d'inferiorità, costringendolo a scendere precipitosamente. Basso Piave, 18 novembre 1917.
MBVM: Durante un periodo di offensiva nemica, quale osservatore aereo del raggruppamento artiglieria marina, sfidò anche a bassissime quote le mitragliatrici e i cannoni avversari, per assolvere con diligente coscienza il proprio compito, riuscendo con sprezzo del pericolo a dare informazioni che furono molto utili e preziose ai superiori comandi. Basso Piave, 15 giugno - 4 luglio 1918.

×